Richiesta di patrocinio / utilizzo stemma comunale

Concessione del patrocinio comunale e utilizzo dello stemma
Il patrocinio è un’attestazione di apprezzamento e riconoscimento morale del Comune di Sale a iniziative di terzi, ritenute meritevoli.
Solitamente si accompagna all’autorizzazione all’utilizzo dello stemma comunale, che però, in caso di separata e specifica richiesta, può essere oggetto di concessione disgiunta.
Il patrocinio è concesso per iniziative che si svolgono nel territorio comunale; in casi eccezionali può essere accordato anche per eventi che si svolgono al di fuori del Comune di Sale.
La concessione del patrocinio e l’autorizzazione all’utilizzo dello stemma di norma non hanno carattere oneroso per il Comune e non comportano assunzione di spese né concessione di contributi da parte dell’Ente.
Il Comune può concedere un contributo economico e/o organizzativo a eventi e materiali ritenuti di particolare rilevanza o dei quali si faccia co–promotore o co-organizzatore. Rimane comunque in carico al richiedente la responsabilità dell’organizzazione dell’iniziativa, compresi gli aspetti assicurativi e l’acquisizione di licenze autorizzazioni, concessioni, permessi previsti ai sensi di legge qualora necessari.
La concessione del patrocinio non costituisce esonero o altro beneficio rispetto a quanto previsto da leggi, regolamenti o disposizioni dell’Amministrazione comunale.

Il patrocinio può essere concesso per:
- eventi gratuiti di vario genere (manifestazioni di promozione culturale e turistica, spettacoli, mostre, convegni, congressi,
incontri o iniziative sportive). Le manifestazioni che prevedono la raccolta di fondi destinati a scopi benefici vengono sottoposte ad una specifica valutazione;
- corsi, seminari, workshop e altre attività similari aperte al pubblico (anche se a numero chiuso), con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio–culturali, per la cui partecipazione non sia previsto alcun tipo di pagamento, neppure in forma indiretta.

Gli eventi patrocinati dal Comune devono essere coerenti con i principi e le finalità istituzionali dell'Ente contenute nello statuto comunale.

Il patrocinio viene concesso in riferimento alla singola iniziativa, non si estende ad altre analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente.
Se un’iniziativa si ripete periodicamente nell’anno, devono essere specificati periodo e durata della stessa; per eventi che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno.

A chi può essere concesso il patrocinio
- istituzioni ed enti pubblici dotati di rappresentatività a livello locale;
- associazioni, locali o extra locali, purché iscritte al relativo Albo oppure Associazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale;
- fondazioni, istituzioni, altri enti (ad esempio i comitati), che diano garanzie di correttezza e validità dell’iniziativa;
- società, di capitale o di persone, limitatamente alle iniziative di cui all’art. 3 dei Criteri organizzativi per la concessione del patrocinio comunale, nelle quali sia comunque escluso ogni fine di lucro.

Modalità di richiesta:
presentare l'apposita domanda indirizzata al Sindaco (almeno 20 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa; alle richieste pervenute oltre tale termine non verrà garantito esito istruttorio), utilizzando il modulo (scaricabile anche a fondo pagina).
La domanda deve essere consegnata direttamente o inviata tramite posta elettronica crtificata o fax all’ufficio Protocollo del Comune.
Nella richiesta, gli organizzatori devono attestare il livello di accessibilità dell’iniziativa, al fine di favorire la partecipazione delle persone con disabilità.
Le domande incomplete, ove la mancata o parziale presentazione dei documenti necessari sussista anche a seguito della richiesta di integrazione da parte del Comune, saranno ritenute inammissibili.

Controlli e sanzioni
Il richiedente non può modificare o variare unilateralmente il programma dell’iniziativa; nel caso in cui ritenesse necessario apportare cambiamenti, gli stessi dovranno essere tempestivamente comunicati al Comune, che si riserva di riesaminare la domanda.
Il Comune di Sale può eseguire controlli per accertare il corretto utilizzo del patrocinio e del proprio logo.
Qualora si riscontrino difformità in merito, l’Amministrazione potrà assegnare all’interessato un termine per l’eventuale regolarizzazione, oppure revocare il proprio patrocinio o l’autorizzazione all’utilizzo del logo in caso di mancata rispondenza ai criteri dettati dall’Ente.

Informazioni utili:
Se l'iniziativa ottiene il patrocinio il richiedente dovrà apporre sul materiale divulgativo la dicitura “con il patrocinio del Comune di Sale”, eventualmente accompagnata dallo stemma dell’Ente.
Se viene concesso un contributo economico il richiedente dovrà riportare la dicitura “con il contributo del Comune di Sale ” oppure “ in collaborazione con il Comune di Sale” ed inoltre dovrà sottoporre all’Ufficio Comunicazione del Comune le bozze di qualsiasi materiale o strumento che contenga riferimenti al Comune, per ottenere il preventivo “visto si stampi”.
Se non viene prodotto materiale informativo, il patrocinio dovrà essere evidenziato nel corso della realizzazione dell’iniziativa. La pubblicità delle iniziative patrocinate deve essere concordata con il Responsabile del Servizio Demografico Amministrativo.
NB: l'eventuale concessione del patrocinio non implica il conferimento di ulteriori autorizzazioni (es.: occupazione suolo pubblico) o licenze, per il cui ottenimento occorre contattare gli uffici competenti.
Normativa:
Criteri organizzativi per la concessione del patrocinio comunale, per l'autorizzazione all'utilizzo dello stemma comunale e per l'adesione a comitati (approvato con atto di Giunta Comunale n 5 del 22/01/2015)

Responsabile Francesco Pairotto
Personale Amato Sara, Bruni Anna