Mensa Scolastica

Cos’è la family Card?
E' la Carta‐Famiglia del Cittadino, prepagata e ricaricabile, dotata di tecnologia contactless. Rappresenta un modo semplice ed efficace per l'utilizzo e il pagamento dei servizi comunali collegati al progetto di automazione.
La Family Card è nominativa e non cedibile • prepagata e ricaricabile • sostituibile in caso di perdita o danneggiamento • permette l'accesso alla consultazione on line • ad essa sono associati i seguenti dati del/della bambino/a: cognome e nome, codice fiscale, Scuola, classe e sezione frequentata, servizi richiesti, diete alimentari, tariffa personalizzata da ISEE, numero delle prestazioni o mensilità di abbonamento corrispondenti alla cifra con cui viene di volta in volta caricata.
Quanto costa: la Family Card è fornita gratuitamente dai Comuni che operano in gestione associata. Alla famiglia verrà consegnata una tessera per ogni figlio che usufruisce dei servizi comunali.
Vantaggi per le famiglie: modalità di pagamento rapidi, anche on line • avviso via sms di scadenza del credito • informazioni in tempo reale sui pagamenti • sicurezza e tutela della privacy: la tessera non contiene nè dati nè soldi • gestione in automatico di diete speciali.
Vantaggi per la Scuola, il Comune e i gestori dei servizi: informazioni in tempo reale circa: rilevazione giornaliera immediata delle presenze nei servizi • prenotazione automatica del quantitativo e della tipologia di pasti da preparare • fruizioni e pagamenti dei servizi.
Come funziona la Family Card?
Come capire quando ricaricare?
E‘ possibile consultare la propria situazione on line. Il genitore viene avvisato, tramite un sms sul cellulare o posta elettronica all'approssimarsi dell'esaurimento del credito. Gli uffici comunali saranno a disposizione per fornire ai richiedenti una stampa riepilogativa del credito residuo della card e/o dei pasti consumati e prenotati.
Cosa fare in caso di smarrimento o danneggiamento?
Rivolgersi all’Ufficio Assistenza scolastica dei rispettivi Comuni per acquistare una nuova tessera al costo di 5,00 euro.
Se il credito è nullo o negativo, è possibile prenotare il pasto?
Si. Si registra automaticamente il pasto a debito. Alla ricarica successiva della tessera, il sistema in automatico recupererà, se in negativo, il debito diminuendo il credito immesso. E’ consentito usufruire del servizio a debito per non più di 3 volte.
Avvicinando la tessera più volte al lettore si scaricano più pasti?
No. Viene conteggiato un solo pasto al giorno per ogni utente.
Se si perde la tessera, si perde anche il credito?
No. Non si perde il credito, né l'eventuale debito. La tessera non contiene né dati, né soldi.

Responsabile Francesco Pairotto
Personale Amato Sara, Bruni Anna