vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Sale appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Iscrizione albo presidenti di seggio

Scheda del servizio

Albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale
E' un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello di TORINO che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Modalità di richiesta
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure può essere inviata per posta tradizionale, fax o E-mail con allegata la copia di un documento d'identità.

Requisiti
- essere elettore del Comune
- non avere superato il settantesimo anno di età
- essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore
Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Periodo
Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Tempi di rilascio
Viene immediatamente rilasciata una ricevuta di presentazione della domanda.
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Informazioni utili
I compensi ricevuti dai presidenti non sono soggetti a irpef, quindi non vanno dichiarati.
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione dall'albo alla Corte d'Appello di TORINO, (trasmettendone copia per conoscenza all'Ufficio Elettorale) con domanda scritta, entro il mese di novembre.

Normativa di riferimento
L. 21 marzo 1990, n. 53

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Vittorio Megassini
Personale Amato Sara, Drago Monica, Picollo Davide, Rizzo Pia
Indirizzo Comune di Alluvioni Piovera - Via Roma, 67
Comune di Molino dei Torti - Via Roma, 81
Comune di Sale - Via Manzoni,1
Telefono Comune di Alluvioni Piovera - 0131.848121
Molino dei Torti - 0131.854361
Sale - 0131.84178
Fax Comune di Alluvioni Piovera - 0131.848237
Comune di Molino dei Torti - 0131.854379
Comune di Sale - 0131.828288
PEC unioneterredifiume@legalmail.it
alluvionipiovera@pcert.it
molinodeitorti@pec.it
sale@cert.ruparpiemonte.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Comune di Alluvioni Piovera
Lunedì 09.00 - 12.00
Martedì 09.00 - 12.00
Mercoledì 09.00 - 12.00
Giovedì 09.00 - 12.00
Venerdì 14.00 - 18.00
Comune di Molino dei Torti
Lunedì 09.30 - 12.30
Mercoledì 09.30 - 12.30
Venerdì 09.30 - 12.30
Comune di Sale
Lunedì 08.00 - 11.00
Martedì 07.30 - 13.15
Mercoledì 08.00 - 11.00
Giovedì 08.00 - 11.00
Venerdì 08.00 - 13.15
Sabato 10.00 - 12.00 Solo per decessi

Documenti - Normativa